Le carte di Cleodice

carte3.jpeg

Email : cleodice@hotmail.it    Whatsapp: 3428357992


facebook
instagram
youtube
whatsapp
tiktok

Tarocchi, sibille, oracoli


facebook
instagram
youtube
whatsapp

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Per contattarmi scrivimi su whatsapp al numero 3428357992 o per email a cleodice@hotmail.it.

 

 

Il presente servizio viene offerto come ludico e di intrattenimento e quindi rispetta tutte le leggi vigenti.

La cartomanzia non è una scienza esatta, si consiglia sempre e comunque di mantenere un distacco critico. Il servizio è riservato ad utenti maggiorenni. Non effettuo letture su gravidanze e/o salute. 

Il presente servizio viene offerto come ludico e di intrattenimento e quindi rispetta tutte le leggi vigenti.

La cartomanzia non è una scienza esatta, si consiglia sempre e comunque di mantenere un distacco critico. Il servizio è riservato ad utenti maggiorenni. Non effettuo letture su gravidanze e/o salute. 

La Cleromanzia

 

 

   

 

La Cleromanzia (dal greco kleros= “sorte” e manteia = “indovinare”) è una qualunque forma di divinazione, il cui risultato è determinato da mezzi che normalmente sarebbero considerati casuali, tipo l’estrazione a sorte di oggetti, frasi, simboli, oppure il lancio di ossi (soprattutto astragali*), dadi, pezzetti di legno con inscritti i responsi, e che si presuppone possano rivelare la volontà divina o di altre entità soprannaturali.


 

Breve storia della Cleromanzia

 

La Cleromanzia è una delle prime forme di divinazione, ancora oggi molto usata.
Era un metodo molto praticato nell’antica Cina, nell’antico Egitto e nell’antica Roma, luoghi in cui era consacrato al dio Mercurio, considerato il patrono della Cleromanzia.
Infatti, nella mitologia romana si credeva che Mercurio fosse il patrono dei lanciatori di dadi e veniva spesso raffigurato, utilizzando cinque dadi con quattro lati o tre dadi a sei lati, per prevedere il futuro.
Inoltre, una foglia di ulivo, chiamata “la sorte di Mercurio”, era generalmente posta nell’urna per propiziare il suo favore.
In Grecia, il metodo del sorteggio era considerato un sistema democratico, per l’attribuzione di incarichi più o meno onerosi o prestigiosi, oltre a rivelarsi un mezzo rapido ed efficace anche per ottenere risposte da parte degli Dei.

Anche nella tradizione giudeo-cristiana, la Cleromanzia era una forma comune di divinazione; il migliore esempio di ciò si trova nella Bibbia, in particolare in quella ebraica, in cui ci sono diversi modi per interpretare la volontà di Dio.
In generale, fin dal passato, comportava il lancio di piccoli oggetti, come ciottoli, bastoncini, ossa, fagioli, cristalli colorati, evolvendosi poi col lancio dei dadi.
Questo metodo è simile al sistema cinese chiamato “Chiao-pai”, ancora praticato oggi, che prevede il lancio di due canne curve di bambù sul terreno.

In origine si utilizzavano piccoli ciottoli, poi la tecnica si è evoluta in tutto il mondo, e le pietre sono state sostituite con altri oggetti.
Nel praticare la Cleromanzia, spesso quindi ci si basava sul metodo della casualità, con l’estrazione di barrette o gettoni oracolari, definiti in latino “Sortes” e in greco “Kleroi”.
Le Sortes ritrovate si dividono in due tipi diversi, a seconda che si tratti di barrette di bronzo forate a un’estremità, oppure di veri gettoni circolari di pietra o di metallo, privi del foro di sospensione.
Nel primo caso, un certo numero di barrette veniva legato assieme attraverso i fori, costituendo un mazzo: una volta sciolte, le Sortes cadevano in modo casuale e dalla loro disposizione si estrapolava l’oracolo.


* L'astragalo è una delle sette ossa che costituiscono il tarso del piede 

 

La Cleromanzia oggi

 

Oggi questa forma di divinazione viene molto praticata negli Stati Uniti sotto il nome di Charm Casting: si utilizzano dei charms mescolati a dadi e a mini tarocchi per eseguire la lettura; in genere i simboli dei charms vengono interpretati richiamando i significati delle carte Lemormand. Il lancio divinatorio si può effettuare su di un piatto vuoto o su uno speciale vassoio su cui sono incisi i simboli, che rappresentano vari ambiti della vita.

 

Se vuoi provare una lettura di Cleromanzia, contattami!  

    

 

Copyright 2022 © All Right Reserved.  P.Iva 03828700546 | Professionista disciplinato  ai sensi della Legge 4/2013

 

 

Copyright 2023 © All Right Reserved.  P.Iva 03828700546 | Professionista disciplinato  ai sensi della Legge 4/2013

 

 

Cookie  -  Privacy Policy

 

Cookie  -  Privacy Policy

img_0110.jpeg